Struttura e funzioni della cellula vegetale. Tessuti vegetali. Radice: funzioni, morfologia, anatomia e fisiologia. Fusto e foglia: funzioni, morfologia, anatomia e fisiologia nelle Angiosperme e Gimnosperme. La riproduzione nelle angiosperme. Fiore e infiorescenze. Frutto e seme. Tipi di frutti. Ciclo vitale delle Angiosperme. Riproduzione gamica e agamica.Trasporto dei composti organici. Ormoni vegetali. Fotosintesi. Meccanismi stomatici. Bilancio idrico. Principi di tassonomia.
Pancaldi S., Baldisserotto C., Ferroni L., Pantaleoni L., Fondamenti di Botanica Generale. Teoria e pratica. WCB/Mc Graw-Hill editor, 2011.
Kingsley R. et al., Introduzione alla Biologia Vegetale. WCB/Mc Graw-Hill editor, 2011.
Raven P. et al., Biologia delle piante. Zanichelli, 2002.
Gerola M.F., Biologia e diversità dei vegetali Ed. UTET, 1995.
Longo C., Biologia vegetale forma e funzioni. II Ed. UTET, 1997
Taiz l., Zeiger E. Fisiologia vegetale. Piccin, 1996.
Speranza A., Calzoni G.L. Struttura delle piante in immagini. Zanichelli, 1996.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: scopo del corso è fornire elementi di base sulla organizzazione delle piante a seme a livello cellulare, istologico e anatomico e per la comprensione dei principali processi fisiologici che ne regolano lo sviluppo. Particolari riferimenti alle specie botaniche della macchia mediterranea.
Competenze acquisite al termine del corso: capacità di riconoscimento e descrizione della morfologia, anatomia e fisiologia delle piante a seme.
Capacità acquisite al termine del corso:
autonomia nella conoscenza e descrizione della morfologia, anatomia e fisiologia delle piante a seme con particolare riferimenti a piante ornamentali e di interesse agrario.
Prerequisiti
Corsi raccomandati: chimica generale, inorganica e organica
Metodi Didattici
CFU: 9
Numero di ore totali del corso: 225 (9 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 153
Numero di ore relative alle attività in aula: 50
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 22
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 0
Numero di ore relative ad attività seminariali: 0
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: anche se non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Strumenti a supporto della didattica: videoproiettore e PC.
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: esame orale
Programma del corso
Contenuti del corso:
Lezioni
-Introduzione al Corso. Cellula procariote e cellula eucariote: principali caratteristiche morfologiche e funzionali.
-Citologia. Cellula vegetale. Ultrastruttura e funzioni delle membrane biologiche. Plasmalemma, nucleo, citoscheletro, reticolo endoplasmico liscio e rugoso, ribosomi, apparato di Golgi, mitocondri, parete cellulare, plastidi, vacuolo: origine, struttura e funzioni. Il ciclo cellulare. Mitosi e divisione cellulare. Meiosi e riproduzione gamica.
-Istologia. Tessuti vegetali: meristemi primari e secondari (cambio cribro-vascolare e subero-fellodermico). Tessuti somatici: tegumentali, parenchimatici, meccanici, conduttori, secretori.
-Anatomia: fusto e radice: morfologia e struttura primaria Angiosperme e Gimnosperme, struttura secondaria Dicotiledoni e Gimnosperme. Origine delle radici laterali e radici trasformate. Foglia: morfologia e struttura Angiosperme e Gimnosperme.
Fiore e infiorescenze. Sviluppo dei gametofiti. Impollinazione. Doppia fecondazione. Ciclo vitale delle Angiosperme e delle Gimnosperme. Il frutto. Sviluppo del frutto. Tipi di frutto. Il seme e la germinazione.
Riproduzione agamica: apomissia, propagazione vegetativa e micropropagazione.
-Fisiologia vegetale. Fotosintesi C3, C4 e CAM: aspetti generali. Proprietà e movimenti dell’acqua.
Bilancio idrico delle piante: aspetti generali del trasporto. Traspirazione e funzionalità stomatica e traspirazione. Assorbimento radicale e trasporto xilematico. Trasporto dei soluti. Fitormoni: caratteristiche dei principali ormoni vegetali.
- Principi di tassonomia.
Esercitazioni
Esame di preparati isto-anatomici.
Uso delle chiavi dicotomiche per il riconoscimento.
Visita guidata presso il Parco delle Cascine in Firenze e/o visita dell’Orto botanico di Firenze.