Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Ricerca e monitoraggio del Lupo Ricerca e monitoraggio del Lupo (Canis lupus) nella Provincia di Pistoia

Titolo della tesi

Ricerca e monitoraggio del Lupo Ricerca e monitoraggio del Lupo (Canis lupus) nella Provincia di Pistoia

Candidato Ilaria Pollastri
Relatore  
Correlatore  
Anno Accademico 2013 - 2014
Riassunto

Nella Provincia di Pistoia il lupo è stato presente fin dai primi del Novecento, per essere poi considerato estinto come nel resto dell'Appennino settentrionale. I primi segni di ricomparsa si sono verificati all'inizio degli anni '80.
La presente tesi ha preso in esame una parte della ricerca sul monitoraggio del lupo condotta in Provincia di Pistoia grazie al finanziamento della Regione Toscana ed è iniziata a gennaio 2014, nel periodo 31 ottobre – 24 marzo con il supporto tecnico-scientifico della Società Cooperativa Castanea.
Questo progetto ha come obbiettivi principali l'accertamento della presenza della specie nel territorio provinciale e in particolare dei nuclei riproduttivi, l'approfondimento della conoscenza sulla genetica della popolazione al fine di creare una banca dati digitalizzata contenente i genotipi degli individui presenti sul territorio e l’accertamento di casi di ibridazione. Nel contempo sono state avviate e standardizzate una serie di attività che dovranno essere ripetute negli anni in modo da poter monitorare la popolazione di lupo a lungo termine nel territorio provinciale.
In questo progetto sono state utilizzate le metodologie classiche di monitoraggio indiretto usate per la specie: la ricerca sul territorio dei segni di presenza, effettuando regolarmente su percorsi stabiliti (transetti); la raccolta di escrementi per l'analisi genetica; il rinvenimento e sopralluogo su resti di pasto; il foto-video trappolaggio; il wolf howling.
Attraverso l'integrazione dei risultati ottenuti con le metodologie di monitoraggio sopraindicate è stato possibile determinare la presenza della specie lupo nel territorio della Provincia di Pistoia, andando a localizzare 6 nuclei riproduttivi. L’avvenuta riproduzione dei branchi è stata documentata sia dalla registrazione delle risposte al wolf-houling dei cuccioli che dai filmati che li riprendono in aree di rendez vous. Per quanto riguarda il fenomeno dell’ibridazione, al momento attuale non sono stati ancora documentati casi di individui ibridi.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

31.08.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni