Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Faunistiche

Monitoraggio della specie Lupo (Canis lupus) nel comprensorio amiatino

Titolo della tesi


Monitoraggio della specie Lupo (Canis lupus) nel comprensorio amiatino

 

Candidato


Trafeli Arianna

 

Relatore


Conti Leonardo

 

Correlatore


Morimando Federico

 

Anno accademico


2016 - 2017

 

Riassunto


La presente tesi ha preso in esame una parte dell’attività di monitoraggio sul lupo nel territorio del Monte Amiata, tra le provincie di Siena e di Grosseto.

Il lavoro di monitoraggio è stato svolto grazie al progetto “LIFE MedWolf”, che ha la finalità di acquisire nuova conoscenza sulla presenza del lupo nella zona del grossetano e di risolvere il conflitto tra la zootecnia e il carnivoro che è andato intensificandosi negli ultimi anni.

Il monitoraggio nel comprensorio è stato eseguito dai collaboratori dello studio associato “PROECO Gestione Fauna e Ambiente”. Esso consisteva nella ricerca di segni di presenza della specie in questione, nell’identificazione di nuclei riproduttivi e nella raccolta di campioni da poter analizzare per estrarre i genotipi degli individui e discriminare gli esemplari ibridi.

Durante l’attività sono state utilizzate le principali tecniche di monitoraggio indiretto: la ricerca opportunistica su territorio di segni di presenza, la raccolta di escrementi per analisi genetiche, l’uso di trappole viedo-fotografiche e la tecnica del wolfhowling.

Tramite il fototrappolaggio è stato possibile accertare la presenza di due esemplari ibridi nei pressi di un’azienda zootecnica che ha subito numerosi attacchi da gennaio 2017.

Sempre grazie alla succitata tecnica sono stati ripresi più lupi presso un’altra azienda zootecnica, il cui proprietario aveva documentato la presenza, sui propri terreni, di una possibile predazione di cinghiale da parte di lupo.

Il monitoraggio, oltre a confermare la presenza del lupo, ha dimostrato che i danni causati alla zootecnia non sono sempre da attribuirsi alla specie lupo.

 
ultimo aggiornamento: 10-Ott-2017
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina