Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Allevamento e gestione in cattività dei grossi felini, con cenni specifici sull'alimentazione

Titolo della tesi

Allevamento e gestione in cattività dei grossi felini, con cenni specifici sull'alimentazione

 

Candidato


De Franceschi Amedeo

 

Relatrice


Ponzetta Maria

 

Correlatore


 

 

Anno accademico


2019 - 2020

 

Riassunto


La tesi è strutturata sull’esperienza di tirocinio universitario, svolto nel Parco Faunistico Le Cornelle, Valbrembo (BG).

Inizia con la spiegazione biologica dei Felidi, spiegando le caratteristiche peculiari, quali forma fisica e comportamentale presenti nelle specie di questa famiglia.
Successivamente sono presenti dei capitoli che spiegano singolarmente tutte le caratteristiche di ogni grande felino con cui ho avuto la possibilità di lavorare durante il tirocinio, comprendendo Tassonomia, Descrizione, Distribuzione e habitat, Ecologia alimentare, Comportamento sociale e spaziale e Riproduzione e demografia. In ordine i felini sono: Leone, Tigre, Leopardo, Leopardo delle Nevi, Leopardo Nebuloso, Puma e Ghepardo.
Alle fine delle spiegazioni biologiche è presente un capitolo basato sulla gestione di questi animali in cattività, ovvero “Allevamento e gestione in cattività”. In questo capitolo sono presenti informazioni essenziali per un corretto allevamento, a livello nazionale ed europeo, comprendendo le leggi presenti sul nostro territorio che indicano le necessità che questi felini hanno e quali sono gli standard minimi per poterli allevare in cattività e nel modo corretto.
La tesi prosegue con “Alimentazione in cattività”, in cui sono spiegate le scelte di alimentazione in cattività e comprendendo una spiegazione scientifica dell’apparato digerente dei grossi felini e le richieste nutritive ed energetiche che necessitano.
“Esperienza personale” è il capitolo in cui viene spiegata la mia esperienza diretta con questi animali, descrivendo la struttura in cui ho svolto il tirocinio e descrivendo ogni singolo felino con cui ho avuto contatto, sia a livello morfologico che etologico, corredata da tabelle rappresentanti l’alimentazione giornaliera di ogni singolo felino, indicando peso in chilogrammi e tipologia di carne utilizzata.
L’ultimo capitolo comprende tutte le “Conclusioni” che ho tratto da questa esperienza, indicando le differenze comportamentali tra i singoli esemplari che ho notato lavorando sul campo.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

31.08.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni