Naviga nel sito della Scuola di Agraria

L’insegnamento del SARS-CoV-2: approccio “One Health” per tutelare salute e ambiente

Titolo della tesi

L’insegnamento del SARS-CoV-2: approccio “One Health” per tutelare salute e ambiente

 

Candidato


Regoli Alice

 

Relatrice


Ponzetta Maria

 

Correlatore


 

 

Anno accademico


2019 - 2020

 

Riassunto


La diffusione del nuovo coronavirus Sars-Cov-2, responsabile della malattia Covid-19, ha dato vita ad una vera e propria emergenza sanitaria che ha colpito l’intera popolazione mondiale, rivelandosi del tutto impreparata ad affrontare un fenomeno di questa portata malgrado questo fosse alquanto prevedibile. 

I Governi dei vari paesi sono stati costretti ad adottare misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, fino ad arrivare alla decisione di indire un periodo di quarantena nazionale (il 9 marzo per quanto concerne l’Italia, della durata di circa due mesi). Durante questa fase, alla quale alcuni autori hanno attribuito il nome di antropausa (Rutz et al., 2020), le attività umane si sono fermate: ci hanno costretto a rimanere chiusi in casa e a limitare il più possibile gli spostamenti non indispensabili lungo le strade.
Tuttavia questa scomparsa improvvisa dell’uomo, ha permesso alla natura di «riprendere i propri spazi» regalandoci scenari, seppur insoliti da ammirare da dentro le nostre abitazioni, essenziali per intraprendere una riflessione fondamentale sulle correlazioni tra perdita di biodiversità e scorretta prossimità con la fauna selvatica e l’(ri)emergere di nuove zoonosi. Possiamo infatti utilizzare questo periodo per individuare le principali problematiche che si possono creare da questa complessa interazione, ed analizzarle illustrando i possibili metodi individuati per la loro soluzione o, almeno, mitigazione.
Solo attraverso una strategia che abbracci più discipline e che riconosca definitivamente che la salute degli esseri umani è strettamente legata a quella degli animali e a quella dell’ambiente, chiamata per questo One Health, riusciremo a godere della natura senza impattare in maniera insostenibile su di essa: preservando gli ecosistemi preserviamo noi stessi.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

31.08.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni