Naviga nel sito della Scuola di Agraria

2023 - Visita Parco nazionale dei Monti Sibillini

Si è conclusa l’uscita nel Parco nazionale dei Monti Sibillini per gli studenti del 3° anno del CdL triennale in Scienze Faunistiche.
Durante l’uscita sul campo, della durata di 3 giorni, gli studenti hanno potuto visitare il centro faunistico del Parco.
Il Dr. Rossetti Alessandro ha introdotto il Parco ai nostri studenti, illustrando loro anche i progetti che vengono portati avanti dall’Ente.
Il Parco si estende tra Marche ed Umbria, con una grande varietà di fauna e flora e con presenze di endemici unici come il Chirocefalo del Marchesoni (Chirocephalus marchesonii), un crostaceo branchiopode presente esclusivamente nel Lago di Pilato a 1941 mslm.
Nei giorni seguenti gli studenti hanno visitato Castelluccio di Norcia e, in escursione, sono andati sul Monte Bove.
Oltre alla presenza di cinghiali e quaglie alle basse quote, hanno avuto la fortuna di incontrare camosci e di vedere aquile reali ,gracchi corallini, codirossoni, sordoni e fringuelli alpini.
Le uscite formative sul campo sono fondamentali, permettono di conoscere diverse realtà di gestione faunistico-venatoria e di conservazione, oltre a mettere gli studenti in contatto con la natura che non si può studiare solo lui libri!

ULTIMO AGGIORNAMENTO

31.08.2023