Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Il Gatto Selvatico Europeo nel Parco Nazionale del Pollino

Titolo della tesi

Il Gatto Selvatico Europeo nel Parco Nazionale del Pollino

Candidato

Bruni Valerio

Relatore

Ponzetta Maria Paola

Correlatori

 

Anno accademico

2020 - 2021

Riassunto

Nel Parco Nazionale del Pollino è in corso uno studio finalizzato a definire su base genetica lo stato di conservazione del Gatto selvatico europeo Felis silvestris silvestris, Schreber 1777. L’indagine è volta a verificare la presenza di fattori di rischio a breve e lungo termine per la sopravvivenza della specie, come la vicinanza/sovrapposizione del suo home range con attività antropiche, dove sono più probabili il contatto con i domestici (ibridazione) ed il passaggio su strade carrabili (investimenti). Il lavoro è stato svolto adottando un approccio graduale ed integrato: associando la tecnica del fototrappolaggio prima alla raccolta di campioni biologici non invasivi (cattura del pelo), poi alla cattura di esemplari in vivo da sottoporre a controllo sanitario ed analisi genetica. Gli individui catturati, sono stati muniti di radiocollari GPS/GSM e VHF/UHF per definire la composizione dei loro home range.
Al momento non sono stati catturati o individuati esemplari ibridi, inoltre, i risultati delle analisi sugli home range, suggeriscono un esiguo interesse per i centri abitati da parte degli esemplari monitorati.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

28.11.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni